Itinerario di Fede

Visitare Ravenna è compiere un cammino alle origini dell’arte cristiana, al centro della fede.

Il Battistero Neoniano, V secolo, celebra la fede nel battesimo, fondamento della vita cristiana: «con Cristo siete sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti» (Col 2,12).

La Cappella Arcivescovile di Sant’Andrea, tra V e VI secolo, ora inserita nel percorso del Museo Arcivescovile, è il cuore dell’antico episcopio. Il Cristo, Via Verità e Vita, appare vincitore sulle potenze del male, glorioso tra gli Apostoli e i santi.

La Basilica di San Vitale, consacrata nel VI secolo, annuncia la fede nell’Eucaristia: punto di partenza per comprendere le immagini è l’antichissima preghiera del canone romano.

Il Mausoleo di Galla Placidia, V secolo, annuncia la fede nella Resurrezione. Il Cristo Risorto, «il Pastore grande delle Pecore» (Eb 13,20), custodisce il gregge nella gloria del giardino del paradiso.

La Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, tra V e VI secolo, pone al centro dell’annuncio la fede in Gesù Cristo, vero Dio e vero Uomo: i santi e le sante, insieme ai Magi, raffigurati nella solenne processione, lo riconoscono Signore del tempo e della storia.

Itinerario di Fede

E’ disponibile una MINI GUIDA che vi accompagnerà in quest’itinerario di fede in 5 tappe nei monumenti di Ravenna accompagnati dalla Parola di Dio e da spunti di riflessione. Info